venerdì 6 settembre 2013

SAN LEOPOLDO

SAN LEOPOLDO MANDìC

A Mirano si trova una delle tante statue che Vinicio Stocco ha eseguito su commissione (*). 

A richiedere l'esecuzione della scultura che ancora una volta l'artista esegue in acciaio lucidato, è stata la Parrocchia omonima,situata in via Wolf  Ferrari a Mirano, che ha voluto onorare la figura di questo frate cappuccino, beatificato da Paolo VI nel 1967 e poi dichiarato Santo da Papa Giovanni Paolo II nel 1983. La statua si trova sul lato destro nel chiostro ed è posizionata in modo che chiunque si rechi nella chiesa ci passi a fianco e ne riceva il saluto e la benedizione. Lo sguardo della statua, infatti, è rivolto al centro del viale che conduce all'entrata della chiesa.


L'artista dopo aver visionato molte immagini di San Leopoldo, che la committenza gli ha fornito, ha scelto di rappresentarlo con le sembianze di quando aveva all'incirca l'età di 50 anni, diversamente dall'iconografia ufficiale "dell'apostolo dell'eucumenismo -(così infatti veniva definito Padre Leopoldo).


Inoltre, Padre Leopoldo, che era piccolo di statura, viene rappresentato in questa statua, come più alto del reale; nell'intento dell'artista, egli vuole onorare e celebrare così la grandezza del frate cappuccino anche attraverso la sua rappresentazione slanciata


Vinicio Stocco a fianco della statua di S. Leopoldo Mandìc,
durante le riprese del video dedicato alle sue opere artistiche. 



(*) Quando parliamo di realizzazione di opere su commissione è doveroso sempre ricordare che l'artista non ha mai voluto compensi superiori alle spese per il materiale.