Da novembre dell'anno scorso assieme alla moglie Sandra, si era trasferito da Spinea a San Giorgio di Livenza, dove risiede col marito, l'unica figlia della coppia spinetense.
Nonostante fossero lontani dalla loro amata cittadina, il loro cuore era qui a Spinea e i contatti con gli amici e parenti erano quotidiani.
Vinicio,stante le sue condizioni di salute non del tutto ottimali, aveva continuato a lavorare su radici e sassi, con soggetti e forme animate dal suo consueto e magico senso artistico, trasformate in fantastiche sculture.
"Time" scultura su tronco |
Erano i suoi ultimi lavori, naturalmente con il suo consueto stile; una vera meraviglia, c'era da rimanere incantati perché erano opere vere e proprie, con tanto di base per l'esposizione.
La sua voglia di vivere e di lavorare era tutta lì in quelle teste e in quelle figure, sapienti mani e occhi che coglievano l'essenza della forma già nel pezzo di legno o nel sasso, che grazie alla sua genialità prendevano la forma che lui, ancora prima di scolpirli, era riuscito ad intravedere.
Sapienza e arte la sua e le sue mani facevano diventare ogni materiale una forma, ogni scultura prendeva l'anima dalla sua immaginazione e dalla sua fantasia.
Premiazione ad una recente "ARTinPARCO" delle scorse edizioni |
San Giorgio e il drago - S.M di sala Villa Farsetti |
Negli ultimi quarant'anni della sua vita che hanno coinciso con la concomitanza di due gravi malattie, debellate, seppur non senza poche sofferenze, è riuscito nonostante tutto a esprimere quello che la vita gli aveva dato con quella semplicità che resterà la sua caratteristica.
Il suo estro e la sua arte, dono ricevuto dalla nascita, che in qualche modo aveva restituito con le sue poliedriche e mirabili sculture, in questi quarant'anni di vita artistica, aveva creato centinaia di opere alle quali sapeva sempre donare un'anima.
Il dolore della famiglia innanzitutto e anche di tutta la cittadinanza di Spinea, per la perdita di un grande , piccolo uomo, Vinicio, padre, marito nonno, amico e grande artista.
Ciao Vinicio
DONNE IN PIAZZA Opera premiata ad ARTinPARCO 2013 |
IL FUNERALE SI TERRÀ VENERDÌ 1 AGOSTO NELLA CHIESA DI SANTA BERTILLA ALLE ORE 10.00 .-