lunedì 9 settembre 2013

PINOCCHIO

 Pinocchio getta l'abecedario

Questa di Pinocchio è la prima statua che Vinicio Stocco ha realizzato per essere esposta davanti alla biblioteca di Spinea.
 L'opera è stata regalata  dall'artista spinetense in occasione dell'inaugurazione del secondo restauro di Villa Simion,  portato a termine dall'Amministrazione Comunale con il contributo della Provincia di Venezia.


Oltre al famoso Don Chisciotte che si trova nel giardino  della Villa,  successivamente Stocco,  ha realizzato  anche altre sculture dei personaggi della fiaba di Collodi, in occasione di un concorso indetto nel 2008 che si chiamava  IL GIARDINO DELLA FANTASIA, che sono state esposte proprio in una mostra in Biblioteca.


Vinicio ha pensato a Pinocchio come il personaggio che doveva emblematicamente rappresentare quel luogo di arte e di studio, quale è la bellissima Villa Simion e ha deciso che il burattino, caro all'immaginario di tutti, poteva egregiamente diventare il simbolo virtuoso dello studio e dell'impegno.


Ritratto nel gesto dissacratorio di gettare dell'abecedario, che tanto era costato al papà Geppetto, posto davanti all'entrata della Biblioteca, per Vinicio vuole essere un monito per le giovani generazioni a non dimenticare che la cultura e il sapere sono gli elementi che fanno crescere i nostri giovani, facendoli diventare donne e uomini liberi in una società libera.



Sopra ad un cippo di cemento, rivolto verso il cancello di entrata della Biblioteca, Pinocchio sembra incrociare con lo sguardo chiunque entri nella Villa ed è difficile non restare incantati a guardare e ricambiare con doverosa ammirazione e soggezione .