giovedì 21 novembre 2013

28 NOVEMBRE 2013 - SALA CONSILIARE DI SPINEA - POMERIGGIO CON LO SCULTORE




per vedere il video cliccare su questo link

Pomeriggio di calore, simpatia e amicizia per Vinicio Stocco lo scultore di tante opere magnifiche che si possono ammirare a Spinea
Vinicio che causa di un'influenza con febbre alta,  non ha potuto presenziare alla presentazione del sito e del filmato a lui dedicati, era rappresentato al tavolo dalla figlia Federica che ha portato suoi saluti a tutti i numerosi cittadini e conoscenti del maestro.
Il programma si è svolto come da scaletta.
Loredana Mainardi Assessora alla Cultura ha dato il benvenuto ai presenti illustrando le motivazioni dell'incontro, dando subito la parola alla critica d'arte Gabriella Niero per la presentazione artistica dell'opera di Vinicio Stocco.
L'artista scultore ma ancor prima l'aspetto umano e artistico dell'artista stato sapientemente illustrato e spiegato dalla presentazione della Niero, che da anni conosce l'artista e ne ha studiato le opere,cogliendo e  illustrandone le implicazioni e i  messaggi che il maestro è riuscito a dare alle sue sculture.
Partendo dalle opere più conosciute di Vinicio e che si posso ammirare nella nostra città e che lei stessa, per sua ammissione, ama vedere quando fa sue gite in bicicletta passando per Spinea, ne ha delineato i tratti artistici e le sfumature.
Nel suo intervento è riuscita così bene ad entrare anche nei dettagli della scultura di Vinicio riuscendo a cogliere in pieno i messaggi che l'artista ha voluto dare in ogni opera, cogliendo l'animo del bambino che ha albergato eternamente dentro a Vinicio anche da adulto, preservandolo dall'imbruttimento della seconda guerra mondiale, alla quale lui ha assistito e che lo ha condizionato fortemente.
Questo  l'artista ha dato .