domenica 8 settembre 2013

IL CUORE

Piazzetta donatori di sangue

Molto discussa e a volte poco capita, quest'opera si trova in un fazzoletto verde a fianco della rotonda dei bersaglieri.



L'acciaio lucidato ci porta subito allo stile del maestro spinetense Vinicio Stocco.
Il tema del vuoto per pieno molto caro all'esecutore, qui trova la sua massima sublimazione.
L'idea di realizzarla, ci racconta Vinicio, è venuta al titolare del negozio di colori e materiale per belle arti che c'era lì a fianco.


In più occasioni, infatti aveva chiesto al maestro come si sarebbe potuto valorizzare il cippo che l'associazione dei donatori di sangue aveva posto da qualche anno nell'omonima piazzetta.
Da subito entusiasta, Stocco realizza il bozzetto e assieme al commerciante vanno in cerca di qualcuno che sostenga le spese del materiale.


L'idea all'artista di realizzare il cuore così come lo vediamo, viene dall'osservazione di un libro, dove le pagine aperte a caso avevano creato quella figura; lui abituato a vedere le cose con il suo sguardo creativo, quelle pagine gli hanno subito fatto pensare alla figura di un cuore.
Simbolo per antonomasia della generosità, per Vinicio diventa il simbolo del gesto del dono che ogni giorno migliaia di donatori fanno dello loro sangue alle persone in pericolo di vita.

Inaugurazione cippo con la scultura di Vinicio Stocco gennaio 2012

L'ampolla in vetro soffiato realizzata da un artigiano vetraio della zona, con la goccia di sangue che stilla, col suo colore rosso vuole proprio significare il valore  del gesto,  interpretando questo, come simbolo di "disinteressata donazione" da parte dei tanti spinetensi donatori di sangue.
A parte l'adesione del maestro vetraio, che ha realizzato la parte in vetro gratuitamente, nessun altro ha più aderito all'iniziativa e la cosa sembrava non dovesse avere un seguito.
Il maestro allora, come per altre sue sculture, credendo fermamente nel forte messaggio dell'opera, con grande generosità ha deciso di realizzare la sua idea lo stesso, accollandosi il costo del materiale,  e dopo averla proposta all'AVIS di Spinea, che ha accolto e valorizzato il progetto, la scultura i primi di gennaio del 2012 è stata inaugurata (vedi link).